January 10, 2019

January 10, 2019

August 3, 2018

Please reload

Post recenti

I PIU' BELLI DELLA FESTA

January 10, 2019

1/6
Please reload

Post in evidenza

Guida al matrimonio- INVITI, FIORI,ADDOBBI , MUSICA E FOTO

25.10.2018

 

 

Una volta stabilito il giorno del matrimonio, il luogo della cerimonia e del ricevimento, e fatta la lista degli invitati, è necessario pensare alle partecipazioni e agli inviti di nozze, elementi da non sottovalutare, in quanto dovranno anticipare lo stile e il tono del matrimonio.

 

Vediamo innanzitutto la differenza tra invito e partecipazione:

 

L’invito è una lettera inviata a parenti e amici in cui si comunica che la coppia convolerà a nozze e dove si specifica la volontà che il destinatario partecipi alla celebrazione e al ricevimento.

La partecipazione invece viene inviata o consegnata a mano normalmente ai parenti e amici, in cui si comunica che la coppia si sposerà. Gli inviti e le partecipazioni sono un elemento vitale che può risultare difficile e lungo. Ricordate che se volete spedire degli inviti e delle partecipazioni cartacee, sarà necessario un po’ di tempo in quanto dovrete raccogliere tutti gli indirizzi dei conoscenti, parenti e amici che volete informare delle vostre nozze.                                        

 

Ultimamente, grazie ai social, sono stati introdotti dei nuovi metodi, non amati e graditi da tutti, per velocizzare questa procedura.

Molte coppie, per risparmiare tempo e denaro, optano per inviare via mail o via social network il proprio invito. Molto diffuse negli ultimi tempi sono le Video-Partecipazioni che permettono di annunciare le proprie nozze non solo ad amici e parenti ma anche a tutta la rete. In qualsiasi modo decidiate di spedire gli inviti e le partecipazioni, vi consigliamo di farlo con anticipo (dai 6 ai 4 mesi prima), come da galateo. Importante è decidere se volete inserire sul vostro invito il regalo da voi desiderato o eventuali liste nozze.

 

Per la scelta dello stile, del materiale e del testo vi sono parecchi modelli a cui attenersi, potrete decidere di aggiungere al cartoncino delle partecipazioni un'immagine, un disegno, un decoro o addirittura una vostra foto.

La scelta più tradizionale è un cartoncino doppio o semplice, bianco, avorio o comunque di un colore pastello molto chiaro, con caratteri in corsivo inglese in grigio, in nero o in seppia di dimensioni 12,5 cm x 16,5 cm. In generale, il carattere usato dovrà essere quello di stampa che più si avvicina alla scrittura a mano.                     

 

 

Il galateo delle nozze vuole che le buste siano scritte a mano in bella calligrafia, in inchiostro blu o nero, meglio se da penna stilografica. I nomi e gli indirizzi vanno scritti a destra, sotto il francobollo.                                                                                                    

Anche la scelta delle decorazioni floreali è un momento imporante. Infatti i fiori sono i profumati e colorati spettatori del giorno più importante della vostra vita, del vostro sì, del vostro ricevimento di matrimonio. E' necessario dunque non abolire i fiori e non risparmiare a tutti i costi ma allo stesso tempo è opportuno farne un uso discreto, sobrio e razionale. In questo contesto è preferibile affidarsi ad una persona esperta.  Ricordatevi sempre che anche i fiori devono rispettare lo stile e il gusto degli sposi in particolare il bouquet della sposa che la deve rappresentare al massimo.

 

Inoltre gli addobbi e le decorazioni sono i dettagli che differenziano il giorno del vostro matrimonio da quello di chiunque altro.

È preferibile scegliere un colore principale per il tema del matrimonio così da poterlo rispettare in tutte le decorazioni.  Per quanto riguarda gli addobbi della chiesa, è consigliato un allestimento sobrio e di classe mentre per il rito civile è possibile variare largamente.                                                                                                                      

La musica è un altro elemento fondamentale per il ricevimento del matrimonio poiché è una delle basi per assicurarvi divertimento nel giorno delle vostre nozze. Vi consigliamo di scegliere con molta cura chi svolgerà l’intrattenimento del vostro matrimonio e di affidarvi a dei musicisti o DJ professionisti con molta esperienza nel campo dei matrimoni.

 

Fidatevi del vostro istinto, parlate con i musicisti prima di ingaggiarli e fatevi dire come svolgeranno l’intrattenimento. Fate domande, ottenete le risposte e valutate se la cosa vi soddisfa. Ovviamente valgono anche le impressioni degli amici, parenti e conoscenti che hanno utilizzato il servizio di quei musicisti in passato. La scelta della formazione del musicista (musicista singolo, duo musicale, DJ, band...)  dipende dai gusti degli sposi ma anche quelli degli invitati. Inoltre vi consigliamo di contattare con largo anticipo i musicisti che volete ingaggiare in quanto non sempre i professionisti possono fare più di un matrimonio lo stesso giorno e le date di alta stagione a volte vengono prenotate con più di un anno in anticipo.

 

La scelta del fotografo che catturerà ogni istante del vostro matrimonio è la chiave per la buona riuscita del matrimonio. Da questo dipenderà il ricordo tangibile del giorno più bello della vostra vita, che conserverete negli anni a venire.  Per una scelta consapevole di questa tipologia di fornitore, la prima regola è quella di visionare con attenzione gli scatti dei matrimoni eseguiti recentemente dal professionista. Dovrete valutare infatti se lo stile delle foto (espressività, colore, scatto in posa o spontaneo), corrispondono al vostro gusto. Importante anche è il tempo di consegna degli scatti e del lavoro terminato.                                                                                             

Il servizio fotografico può iniziare dalla preparazione degli sposi nelle relative abitazioni fino al taglio del dolce al ricevimento serale, o alla fine della festa, in base a quanto concordato con il fotografo. La più importante regola è quella di non affidarsi mai a fotografi “improvvisati” non professionisti, nonostante chiedano un compenso più economico. Questo potrebbe andare a discapito della qualità degli scatti e dei ricordi tangibili che saranno sempre conservati nel vostro album di nozze. Ricordati di chiedere al fotografo i diversi servizi che offre. Ad esempio importante negli ultimi tempi è il web site online con tutte le foto del matrimonio visibili a tutti gli amici e parenti invitati o meno.

 

Oltre all'album fotografico, sempre più sposi decidono di immortalare gli attimi più belli anche in un video di matrimonio che permette di rivedere momenti che avete perso, ascoltare commenti degli ospiti, vedere lacrime di gioia che dall'altare non avevate notato, insomma di cogliere e commentare proprio tutto di quel giorno!

 

Share on Facebook
Please reload

Seguici